Debiti con l’Erario 2023, come può un Cittadino consultare la situazione debitoria con Agenzia delle Riscossioni?
Per verificare i debiti a partire dall’anno 2000, i versamenti già effettuati o da effettuare, le rateizzazioni e le procedure in corso, per chi è in possesso di uno SPID, CIE, CNS o credenziali Agenzia Entrate o INPS, può verificare la propria situazione, seguendo questa guida.
1.Per consultare la propria posizione debitoria, bisogna accedere al sito https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/ e posizionarsi nella voce “Situazione debitoria- Consulta e paga
2.Effettuare l’accesso con una delle credenziali richieste
3.Posizionarsi nella voce “situazione debitoria – consulta e paga”
4.Inserire il codice fiscale o p.iva del soggetto interessato, e se non è presente nessun debito, nella colonna a destra apparirà il messaggio “nessun debito per questo codice fiscale“
4. Se il codice fiscale o p.iva, presenta dei debiti, nella colonna a destra “Provincia\e con presenza documenti” comparirà la provincia, cliccando la voce “da saldare” verremo indirizzati nella pagina contenete i debiti non ancora pagati.
6. In questa schermata possiamo vedere il numero delle cartelle, la data di notifica e l’importo da pagare.
E’presente anche una leggenda nell’ultima colonna dove si viene informati se il debito prevede la “sospensione, sgravio e rateizzazione“, nel nostro caso non sono previste, in quante è presente la voce “NO”.
6. Per pagare l’avviso bisogna selezionare i documenti, il sistema notifica che è possibile generare al massimo 3 codici di pagamento pagoPA al giorno.
7.il pagamento verrà effettuato con il sistema pagoPA.