Stipendi Scuola, dati SIDI errati: quali rischi per i dipendenti?

Il SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) è un portale riservato alle segreterie scolastiche e all’Amministrazione centrale del Ministero dell’Istruzione e del Merito che gestisce i dati del personale della Scuola.

Il SIDI gestisce le supplenze brevi, i contratti a tempo determinato, le assenze per malattie del personale in cooperazione applicativa con NoiPA.

In questi giorni, le segreterie scolastiche hanno rilevato che l’indennità vacanza contrattuale, variata nel mese di marzo 2023 nei cedolini dello stipendio, non è stata aggiornata.

Stipendi Scuola, le segreterie scolastiche sono bloccate?

Anche se l’importo dell’indennità vacanza contrattuale ha avuto un incremento estremamente esiguo, l’errore presente nel portale SIDI blocca diversi procedimenti.

Al momento, le segreterie scolastiche sono invitate a contattare il supporto tecnico SIDI per segnalare eventuali problematiche riscontrate e ricevere assistenza nella gestione delle pratiche collegate alle supplenze e alle assenze per malattia del personale docente.

Stipendi Scuola, quali sono i procedimenti bloccati?

I principali procedimenti che non possono essere elaborati sono:

  • elaborazioni di ricostruzioni di carriera, provvedimenti sottoposti al controllo preventivo della RTS che non potrebbero essere vistati;
  • aggiornamento dei dati “ultimo miglio” in Nuova Passweb;

Pensioni scuola, ritardo nei pagamenti per i nuovi pensionati?

Se il problema non dovesse trovare soluzione, ci potrebbero essere possibili ritardi nell’erogazione delle pensioni per il personale collocato a riposo dal settembre 2023.

Infatti una delle procedure che risultano bloccate e quella “dell’ultimo miglio“.

Nell’ultimo miglio, le scuole comunicano sulla piattaforma “Nuova Passweb” la simulazione della retribuzione per gli ultimi mesi di servizio per dar modo all’inps di mettere in pagamento la pensione.