Nuovo RdC, Ministra annuncia: “arriva MIA con decreto in CdM”

Nuovo Reddito di Cittadinanza, è in arrivo il Decreto che prevede MIA – Misura Inclusione Attiva che sostituirà il sussidio visto in questi anni dividendolo in due sostegni diversi. Uno per gli occupabili (18-59 anni), per accompagnarli al lavoro, e l’altro per i fragili (nuclei con minori, disabili, over 60), basato su un sussidio stabile.

Nei giorni scorsi erano circolare le prime ipotesi di riforma e una prima bozza di riforma. Tutto prontamente smentito dal Ministero del Lavoro, che ora, a distanza di 2 settimane, aggiusta il tiro e attraverso le parole della sua titolare, Marina Calderone, presente ad un evento della Camera di Commercio di Udine annuncia:

Il Mia è un intervento che ha una duplice natura: da un lato è rivolto ai nuclei familiari che hanno bisogno di sostegno, dall’altro comprende il grande tema dell’accompagnamento al lavoro che è assolutamente prioritario per rispondere alle esigenze di chi offre lavoro e non trova manodopera”.

Sul provvedimento, – ha aggiunto – che riguarda le nuove politiche di inclusione attiva siamo a buon punto e lo porteremo all’attenzione del Cdm. Il nostro obiettivo è individuare una misura che renda ancor più partecipe il territorio della necessità di prendere in carico in modo ampio e multidimensionale i soggetti che sono in condizione di fragilità e hanno bisogno di essere sostenuti”.

Fonte: Ansa.it