La ricarica del Reddito di Cittadinanza di marzo è giunta a destinazione, quindi a breve dovrebbero partire anche i pagamenti dell’integrazione dell’Assegno Unico. In quale giorno INPS pagherà la prestazione per i figli a carico a chi percepisce RdC?
Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico sono collegati, e infatti a poca distanza dai pagamenti del primo INPS dà il via anche alle lavorazioni dell’altro.
Vediamo dunque quando arriverà l’accredito della prestazione per i figli a carico.
La ricarica del Reddito di Cittadinanza è giunta puntuale nella tarda mattinata di lunedì 27 marzo, poco prima delle ore 12. Chi prende RdC e ha figli a carico ha diritto anche a una ulteriore somma aggiuntiva, che INPS riconosce attraverso l’Assegno Unico e paga il mese successivo a quello di competenza. L’Assegno pagato a marzo, dunque, è quello relativo a febbraio. Per riscuotere la mensilità di marzo occorrerà aspettare aprile.
Le lavorazioni potevano partire lunedì 27 ma si sono viste davvero in pochi casi, quindi l’appuntamento è per martedì 28 marzo a partire dalla tarda mattinata e fino al pomeriggio (dalle 11:00 alle 18:00): una volta iniziate durano all’incirca 2 giorni, pertanto è possibile che l’integrazione dell’Assegno Unico giunga sulla Carta RdC dei percettori tra mercoledì 29 e giovedì 30 marzo.
Se INPS seguisse lo stesso calendario di febbraio, visto che coincide con quello di marzo, le somme potrebbero arrivare addirittura già da martedì 28 (con elaborazione e accredito nella stessa giornata). In ogni caso che l’accredito arriverà entro venerdì 31 marzo e quindi prima del fine settimana.