Assegno unico figli per i percettori del Reddito di Cittadinanza, è arrivato il pagamento sulla Carta Postepay. Ma non tutti hanno ricevuto gli importi spettanti e sperati. Vediamo cosa è successo e come poter risolvere.
Le ricariche dell’assegno unico delle ultime ore stanno seminando terrore… questo perchè Inps non ha caricato a tutti gli importi spettanti. In alcuni casi gli importi sono molto ridotti rispetto alla quota avuta in precedenza (senza contare eventuali maggiorazioni e rivalutazioni) e in altri ancora è addirittura pari a zero.
La realtà delle cose è evidenziata dai Fascicoli Previdenziali di alcune famiglie, come si può vedere dalle immagini che seguono:
Cosa sta succedendo? Nulla di nuovo in realtà. Già nel corso del 2022 Inps non ha erogato intere mensilità relativamente a ciascun figlio, annunciando cifre pari allo 0, e in altri casi ha erogato importi solo parziali.
E come si risolve? Innanzitutto è bene sapere che va fatta una segnalazione all’Istituto utilizzando il contact center. E poi non occorre far altro che aspettare. Inps pagherà tutto quando deciderà di liquidare gli importi a conguaglio. E’ questa un’attività che però non svolge mensilmente ma periodicamente. Quindi non è detto che le somme attese arrivino già dal prossimo mese di aprile.