Arretrati Scuola, ultimi 2 rinnovi a confronto: chi ha avuto di più?

Arretrati Scuola. In questo ultimo periodo è facile trovare articoli che sottolineano come gli aumenti erogati nell’ultimo Contratto Suola, siano aumenti da record.

Poiché in alcun intervento si parla di cifre, se non in modo molto generico, abbiamo messo a confronto gli ultimi due rinnovi contrattuali, quelli del 2018 e del 2022.

Arretrati Scuola a confronto: la tabella

Ecco la tabella degli incrementi stipendiali (a regime) degli ultimi due contratti. Gli importi sono stati considerati “regime” cioè con l’incremento massimo previsto nel triennio.

Non sono stati messi gli incrementi del 2023 in quanto l’elemento perequativo, già presente come accessorio, è stato inglobato nello stipendio.

Questa tabella rappresenta l’evoluzione stipendiale del Comparto Scuola dal 31 dicembre 2015 al 31 dicembre 2021. Gli stipendi sono considerati all’iniziale della qualifica, senza anzianità. Non sono considerate la Retribuzione professionale docenti, l’assegno perequativo e l’indennità vacanza contrattuale.

Arretrati Scuola, gli aumenti espressi in percentuale

Come si può notare, gli incrementi stipendiali espressi in valori assoluti non ci aiutano a comprendere i dati, per cui, da questi dati, è stato necessario elaborare una ulteriore tabella dove i valori sono espressi in misura percentuale.

Tenendo conto della “base 100” del 2015 sotto la colonna “2018” sono riportati gli incrementi percentuali per qualifica. Nella colonna “2021” sono riportati gli incrementi percentuali dell’anno 2021 sull’anno 2018.

Come si può notare dalla tabella, non ci siamo trovati di fronte ad incrementi stipendiali “unici nella storia delle retribuzioni” ma di normali aumenti perfettamente allineati ai precedenti rinnovi contrattuali.