Esame Terza Media 2023: tutto su requisiti, date e prove

Con la circolare n.4155 del 7 febbraio 2023 il MIUR ha dichiarato che, così come per la Maturità 2023, anche l’esame di terza media tornerà ad essere come prima del Covid 19.

Vediamo dunque i dettagli.

Esame Terza Media 2023: requisiti di ammissione

Potranno partecipare allo svolgimento degli esami conclusivi della scuola secondaria di primo grado gli studenti di tutte le scuole medie, pubbliche e private, che soddisfano i seguenti requisiti:

  • aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale;
  • aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’Invalsi.

Esame Terza Media 2023: date

Al contrario dell’esame di maturità, che prevede delle date fissate a livello nazionale, nel caso degli esami di terza media le date sono stabilite da ogni singola scuola. L’unica condizione generale da rispettare è che tutte le prove avvengano entro il 30 giugno 2023.

Esame Terza Media 2023: prove

Le prove dell’esame di terza media riguardano tre prove scritte ed un colloquio orale:

  1. prova scritta di italiano: prevede lo svolgimento di un elaborato facente riferimento a un testo argomentativo o testo descrittivo/narrativo o comprensione e sintesi di un testo;
  2. prova scritta di matematica: riguarda le competenze logico-matematiche degli alunni relativamente a numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni;
  3. prova scritta di lingue straniere: questa prova si compone di due parti, una relativa alla lingua inglese e la seconda relativa alla seconda lingua straniera oggetto di studio. Le tracce d’esame si riferiscono a un questionario di comprensione di un testo, completamento, riscrittura o trasformazione di un testo, elaborazione di un dialogo, lettera o e-mail personale, sintesi di un testo;
  4. colloquio orale: nel colloquio orale si valutano capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento tra le varie discipline di studio. Inoltre, una parte del colloquio viene riservata alla valutazione delle competenze in materia di educazione civica.