Qual è il piano di INPS per l’erogazione dell’indennità di disoccupazione NASpI di aprile? Il pagamento NASpI di solito arriva intorno alla decina del mese, ma essendoci Pasqua e Pasquetta di mezzo come si comporterà l’Istituto Previdenziale?
Vediamo quale sarà il calendario che INPS potrebbe seguire per accreditare la NASpI di aprile.
Innanzitutto, occorre specificare che la NASpI pagata ad aprile sarà relativa al mese di marzo. INPS avvia le lavorazioni il 1° del mese, se questo giorno non è sabato o festivo.
Il 1° aprile è sabato, pertanto è logico aspettarsi che le lavorazioni slittino al primo giorno feriale successivo, lunedì 3 aprile. Tra l’avvio delle lavorazioni e le disposizioni di pagamento trascorrono circa 7 giorni.
Tuttavia, considerando che lunedì 10 aprile ricorre Pasquetta (Lunedì dell’Angelo), quindi giorno festivo e non bancabile, è probabile che i primi pagamenti della NASpI relativa a marzo possano verificarsi a partire da martedì 11 aprile. A patto che i beneficiari abbiano trasmesso a INPS il modello NASpI-Com recante il reddito presunto 2023: senza questo, l’Istituto sospende i pagamenti dell’indennità di disoccupazione fino ad avvenuta comunicazione.
Difficile, ma non impossibile, che Inps paghi prima delle festività pasquali. Questo può realizzarsi solo per i pochi “fortunati” che hanno avuto la lavorazione nei giorni addietro, il 31 marzo.