Elenchi Operai Agricoli INPS, come controllare?

Come controllare la presenza del proprio nominativo negli Elenchi provinciali degli operai agricoli a tempo determinato dell’INPS?

Da quando è disponibile l’Elenco? Vediamo insieme le informazioni più importanti per i braccianti che hanno lavorato presso aziende agricole nel corso del 2022.

Elenchi Operai Agricoli INPS 2022: chi viene iscritto

Chi viene iscritto da INPS negli elenchi provinciali?

L’elencazione ufficiale è la seguente:

  • operai agricoli a tempo determinato (OTD),
  • compartecipanti familiari,
  • coltivatori diretti,
  • piccoli coloni e i piccoli coltivatori diretti.

Gli elenchi sono disponibili dal 31 marzo 2023 e lo saranno fino al 15 aprile 2023. La presenza negli Elenchi costituisce titolo per i lavoratori alle prestazioni previdenziali e assistenziali come la Disoccupazione Agricola, la malattia, maternità, ecc.

Elenchi Operai Agricoli INPS 2022: come controllare?

Gli Elenchi sono nazionali e divisi per ogni singola provincia. I lavoratori rientranti nelle 4 categorie suddette che vogliono verificare la loro corretta iscrizione e la propria situazione previdenziale devono accedere al sito Inps nella sezione dedicata (non occorrono le credenziali):

Una volte entrati occorre selezionare nell’Elenco a sinistra la Provincia (nel nostro esempio abbiamo selezionato Salerno) e a destra il proprio Comune di residenza (nel nostro esempio Angri):

A quel punto compare un elenco su file .PDF inerente al proprio comune, dove sono indicati tutti i nominativi e occorre verificare la presenza del proprio nome e cognome.

Ciò che serve conoscere e controllare sono le giornate contributive agricole del 2022 attribuite al singolo lavoratore agricolo sulla base delle dichiarazioni trimestrali fatte da parte delle aziende. Nel conteggio non sono indicate le giornate lavorate presso altro datore non agricolo.