In Agricoltura il lavoro c’è ed è un lavoro che ripaga, oltre che ad essere una soluzione migliore del Reddito di Cittadinanza. E’ questo il messaggio politico che porta il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida partecipando, oggi, all’inaugurazione del Vinitaly, la fiera del vino italiano che si tiene ogni anno a Verona che va dal 2 al 5 aprile.
“Nelle campagne c’è bisogno di manodopera e i giovani italiani devono sapere che non è svilente andare a lavorare in agricoltura. Anzi, quello che non è un modello di civiltà è non andare a lavorare, stare sul divano e gravare sulle spalle altrui col reddito di cittadinanza“.
Il Ministro, cognato della premier Giorgia Meloni, ha anche toccato il delicato tema dei flussi di lavoratori stagionali, che le aziende italiane, specie quelle agricole chiedono di riaprire e rinnovare già da quest’anno con nuovo decreto.
“Sui flussi – ha aggiunto – c’è la volontà di organizzarli seriamente, contrastando l’immigrazione illegale, e facendo formazione nei Paesi di provenienza dei migranti”.