Nella tarda serata di ieri, 4 aprile 2023, NoiPA ha messo a disposizione degli operatori il calendario degli interventi previsti per il mese di aprile. L’attesa era molto sentita in quanto il mese è carico di aspettative.
Dopo la riapertura dell’attività prevista per l’11 aprile (che conferma quanto anticipato ieri dalla nostra testata), il 13 aprile, a sorpresa, è prevista un’emissione urgente.
L’emissione urgente del 13 aprile può ritenersi un’emissione “correttiva” che consente di anticipare di un mese l’erogazione di arretrati. E’ riservata al solo personale amministrato dalle Ragionerie Territoriali dello Stato, cioè ministeri e scuole.
Rispetto ai mesi precedenti è stata anticipata per consentire il pagamento degli stipendi per il giorno di venerdì 21 aprile.
Una bella notizia per i supplenti brevi. NoiPA prevede l’elaborazione di tantissimi contratti e, pertanto, anticiperà di sette ore (dalle 14.00 alle 7.00 del mattino del 18 aprile 2023) l’emissione speciale dei supplenti brevi.
Questo significa che finalmente sarebbero state messe a disposizione ingenti risorse per il pagamento dei contratti di questa categoria di lavoratori.
Come abbiamo scritto nell’articolo pubblicato ieri, solamente dopo il 17 aprile potremo avere notizie circa il pagamento dell’assegno previsto dalla legge di bilancio.
Il calendario NoiPA non è vangelo e può sempre essere modificato per esigenze di forza maggiore come è successo, peraltro, molte volte nel recente passato e, appena le notizie giungeranno in redazione, daremo immediata notizia.