La NASPI è un’ indennità mensile di disoccupazione rivolta ai lavoratori con un rapporto di lavoro subordinato ed è erogata dall’INPS a seguito di una disoccupazione involontaria.
In questo articolo chiariremo se tale indennità va’ dichiarata nel modello 730/2023.
Si tratta di un modello dichiarativo con il quale il contribuente comunica i redditi percepiti nel 2022 all’Agenzia delle Entrate.
Con il modello 730/2023 vengono comunicati oltre ai redditi, i familiari a carico, le spese e gli oneri detraibili/deducibili e può essere utilizzato solo da pensionati e da alcune categorie di lavoratori quali:
I cittadini che hanno percepito la NASPI nel 2022, devono dichiararla nel 730/2023 “quadro C” “rigo C1”, perché l’indennità rientra nella categoria dei Redditi di lavoro dipendente e assimilati e sono dunque considerati ai fini fiscali.
Sussiste l‘obbligo di dichiarare la NASPI nella dichiarazione dei redditi 2023 nel caso in cui il contribuente, possiede più di una certificazione unica oltre a quella rilasciata dall’INPS per l’indennità di disoccupazione.
L’obbligo sussiste anche nel caso in cui si ha una sola certificazione unica ma il contribuente ha avuto altri redditi come ad esempio il reddito di locazione di un fabbricato.
Per scaricare la Certificazione Unica INPS 2023 relativa alla NASPI necessaria per presentare la dichiarazione dei redditi, vi invitiamo a leggere il seguente articolo in cui è contenuta una semplice FOTO GUIDA, illustrativa.