Carta Acquisti, cosa fare entro il 30/04 per non perdere gli 80 euro

Carta Acquisti, ad aprile gli 80 euro non arriveranno, ma per qualcuno il rischio è quello di non riceverli nemmeno nei mesi successivi.

La ricarica bimestrale di 80 euro arriva solo nei mesi dispari, pertanto ad aprile, a meno che non si abbia diritto a dei pagamenti arretrati, Poste Italiane non effettuerà alcun accredito. Tuttavia, nelle scorse ore i beneficiari della Social Card hanno ricevuto un SMS come quelli che annunciano la ricarica. Senza però che gli 80 euro siano effettivamente arrivati. Vediamo di cosa si tratta.

Carta Acquisti 2023: entro quando va rinnovato l’ISEE?

Le segnalazioni arrivano da una fetta dei nostri lettori, i quali hanno ricevuto, come detto, un SMS che lancia una sorta di “avvertimento” ai beneficiari (over 65 o genitori di figli sotto i 3 anni con ISEE inferiore a 7.640,18 euro):

Il messaggio è lo stesso che arrivò l’anno scorso, più o meno nello stesso periodo e recita: “rinnova l’ISEE entro aprile per evitare la sospensione del contributo“. Si sa che presentare un ISEE aggiornato è fondamentale per poter godere non solo della ricarica della Carta Acquisti, ma anche di tantissime altre prestazioni previdenziali erogate da INPS.

L’ISEE ha però una scadenza: vale 12 mesi da quando è stato sottoscritto, e quindi ogni anno va rinnovato. In mancanza di un ISEE aggiornato, le prestazioni vengono sospese fino alla presentazione del rinnovo.

Ciò che occorre fare in primis, dunque, è verificare la scadenza della propria attestazione: nel caso in cui ci si accorgesse che questa è in procinto di scadere, non resta che rinnovarla (recandosi presso il Comune di residenza, l’INPS o un qualsiasi CAF territoriale) affinché non si veda bloccato il pagamento degli 80 euro della Carta Acquisti. Chi lo ha già rinnovato, invece, può ignorare il messaggio.