Turismo, arrivano gli Aumenti di Stipendio. L’annuncio della Ministra

Aumenti di Stipendio per i lavoratori del turismo e di chi fa la stagione: si muove il Governo. L’annuncio è della Ministra del Turismo Daniela Santanché che sta lavorando ad un provvedimento che renda più appetibile la retribuzioni.

Obiettivo dell’Esecutivo è favorire il ritorno dell’occupazione nel settore turistico, che ha subito forti uscite di manodopera soprattutto durante la crisi pandemica da Covid19, aumentando le retribuzioni specie per chi si sacrifica lavorando durante i festivi e di notte.

Ecco quanto a dichiarato la Ministra al quotidiano Il Messaggero:

«L’anno scorso sono mancati 250mila addetti. Quest’anno, ci dicono le categorie, ne mancano già 50mila. Sul fronte dei salari, insieme alla ministra del Lavoro Marina Calderone, stiamo cercando il modo di intervenire con un provvedimento di detassazione che riguardi notturni e festivi. Non peseremo sulle aziende, ma aumenteranno i salari. E questo potrebbe convincere molti giovani. Poi certo ad oggi gli stipendi sono bassi anche perché alcuni, nel settore, non sono imprenditori, ma “prenditori”, non comprendono il valore della squadra. Inoltre, dobbiamo dare uno status a questi lavoratori. Pensi ai cuochi: se 20 anni fa un ragazzo diceva in famiglia che puntava a quel tipo di professione, la madre non era contenta. Oggi, dopo Master Chef e trasmissioni simili, i cuochi sono delle rockstar. Dobbiamo dare uno status anche a chi lavora in altre posizioni del settore turistico. Fare il cameriere oggi è differente rispetto al passato, devi conoscere le lingue, spesso è un passaggio per scalare posizioni. Il turismo è il settore dove è possibile realizzare l’ascensore sociale».

Dunque secondo la Ministra Santanché la ‘ricetta’ per incentivare il ritorno all’occupazione nel turismo e dei lavoratori stagionali è aumentare i salari detassando il lavoro notturno e nei giorni festivi.