Agenda pagamenti INPS 12 aprile: NASpI, Bonus 150€, novità DS Agricola e RdC

Pagamenti INPS 12 aprile, in agenda i soliti accrediti del Bonus 150 euro, per chi non lo ha ancora ricevuto, e della NASpI, per chi attende la competenza di marzo. Novità importanti anche sul fronte disoccupazione agricola e grande attesa per il Reddito di Cittadinanza. Vediamo.

INPS, pagamenti in corso il 12 aprile

Continuano anche oggi 12 aprile gli accrediti della NASpI disposti da INPS prima di Pasqua. L’Istituto salda marzo, come prassi, dato che l’indennità di disoccupazione viene sempre pagata il mese dopo a quello di competenza. Qualche beneficiario ha riscosso ieri, qualcun altro riscuoterà la somma domani o venerdì: il pagamento dipende da quando le singole sedi territoriali INPS lavorano le pratiche.

Buone notizie anche per i beneficiari dell’altra indennità di disoccupazione, quella agricola. Nella giornata di ieri INPS ha infatti iniziato a prendere in carico le domande: consultando il Fascicolo Previdenziale, dovrebbe uscire la dicitura “in istruttoria” sotto lo stato della domanda. Gli accrediti comunque non cominceranno prima di giugno: anche perché fino al 15 aprile è possibile fare ricorso nel caso in cui si riscontrassero difformità negli elenchi agricoli.

Oltre a quelli della NASpI, proseguono anche i pagamenti del Bonus 150 euro, l’indennità anti-inflazione introdotta dal Decreto Aiuti ter. Questi accrediti primaverili possono riguardare solo i beneficiari che non l’hanno ancora mai riscossa, come alcuni percettori di NASpI, DIS-COLL, disoccupazione agricola e Bonus Covid. In sostanza, una parte di coloro che beneficiano dell’indennità in automatico.

Infine, giornata importante anche sul fronte Reddito di Cittadinanza: nel pomeriggio di oggi 12 aprile dovrebbero verificarsi le lavorazioni della ricarica anticipata, che interessa coloro che attendono la prima mensilità o gli arretrati. INPS lavora con un giorno di anticipo per fare in modo che anche la ricarica effettiva possa giungere sulle Carte RdC dei percettori un giorno prima: venerdì 14, anziché il 15 che è sabato.