Definizione Agevolata 2023, c’è tempo fino al 30 aprile per estinguere i debiti relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione, compresi gli avvisi esecutivi dell’Agenzia delle entrate e dell’INPS, senza corrispondere sanzioni ed interessi di mora.
In questo articolo, Vi mostriamo la guida completa contenente i passaggi da eseguire per aderire alla misura agevolativa.
I Contribuenti in possesso di SPID,CIE,CNS/Entratel devono:
1. accedere al sito https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/, scegliere la voce “Definizione agevolata-Presenta la domanda”-“Accedi all’Area riservata”.
2.una volta effettuato l’accesso, selezionare la voce “Definizione agevolata”
3.“Dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata – art. 1commi da 231 a 252, Legge n-197/2022”
4.in questa videata risulteranno già inseriti i “dati intestatario dei carichi”, mentre dovranno essere compilati quelli relativi alla “Domiciliazione” e “Informazioni d contatto”. Verrà visualizzato nella stessa pagina il numero e tipo di cartella/avviso.
5. selezionare il documento e scegliere la modalità di pagamento: “unica soluzione” o versamento a rate.
6.Effettuare la scelta delle dichiarazioni e il trattamento dei dati personali-“conferma”
7.In quest’ultima fase ci verrà comunicato che la richiesta è stata convalidata correttamente e contestualmente, riceverete all’indirizzo e-mail il riepilogo della domanda presentata in formato pdf, con il relativo numero identificativo.
L’esito della domanda trasmessa, sarà comunicata entro il 30 giugno 2023, unitamente all’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione e ai bollettini di pagamento in base al piano di rate scelto.