Nel Documento di Economia e Finanza approvato dal Governo il cui testo PDF è in via di uscita scompare il Reddito di Cittadinanza. Segnale chiaro di come Meloni & C. non intendano proseguire sulla strada tracciata dai precedenti Esecutivi.
La conferma arriva anche dal quotidiano vicino alla Lega, La Nuova Padania:
“Il governo ha licenziato il DEF 2023 indicando nella nota alla stampa i principali obiettivi, la rinuncia graduale ad alcune delle misure straordinarie di politica fiscale attuate negli scorsi tre anni, la riduzione del deficit e del debito e il sostegno alla ripresa economica. Nessuna novità, a quanto si apprende, nel Documento di Economia e Finanza sul Reddito di Cittadinanza“.
Insomma del RdC non ci sarebbe traccia, come anche anticipato da TuttoLavoro24.it in questo articolo non rientra nella programmazione economica e di bilancio dell’Esecutivo. E questo era abbastanza scontato perchè è già certa la sua abrogazione dal 1° gennaio 2024. Occorrerà verificare, tuttavia, se ci saranno indicazioni sul nuovo sussidio che lo sostituirà, la MIA, che sarà dedicato solamente ai fragili (nuclei con minori, disabili e over 60).