Pagamenti INPS venerdì 14 aprile, l’agenda dell’Istituto è bella fitta di erogazioni molto attese. Questa settimana di metà aprile si concluderà con le ricariche anticipate del Reddito di Cittadinanza, con altri pagamenti della NASpI e con gli ultimi accrediti del Bonus 150 euro. All’orizzonte, finalmente, anche il Bonus 100 euro Ex Renzi.
In cima alla lista dei pagamenti di oggi troviamo il Reddito di Cittadinanza. Ad attendere questa ricarica, anticipata a metà mese, coloro che hanno diritto alla prima mensilità o agli arretrati. Il giorno in cui INPS emette la ricarica anticipata è il 15, ma visto che ad aprile è sabato e l’Istituto non paga di sabato ha deciso di anticiparla a oggi. La somma dovrebbe arrivare sulle Carte RdC dei percettori tra ore 12 e le ore 14, anche se in alcuni casi le erogazioni possono protrarsi fino al pomeriggio. Riceveranno il pagamento solo i beneficiari che hanno superato tutti i controlli e che dunque hanno ricevuto esito positivo.
INPS sarà impegnato anche sul fronte NASpI. Gli accrediti dell’indennità di disoccupazione di competenza marzo non sono ancora terminati: una parte dei beneficiari beneficerà dell’importo la prossima settimana, “i più fortunati” invece non dovranno far trascorrere il weekend ma riscuoteranno la disoccupazione in giornata. Occhio, perché se si tratta dell’ultima mensilità NASpI il suo importo potrebbe essere ridimensionato.
Una fetta dei percettori della NASpI sarà interessata anche da altri due pagamenti: in primis, quello del Bonus 150 euro anti-inflazione, che oggi arriverà nelle tasche dei beneficiari che ancora non lo hanno mai ricevuto e che leggono la data di venerdì 14 aprile sul proprio Fascicolo Previdenziale. Con questi accrediti aprilini più della metà dei percettori ha ricevuto ormai l’indennità anti-inflazione, pertanto il contributo si avvia verso la fine.
In secundis, quello del Bonus Ex Renzi, i 100 euro riservati sia ai lavoratori dipendenti sia ai titolari di indennità di disoccupazione. Le disposizioni di pagamento sono finalmente cominciate nella tarda serata di ieri e continueranno anche nella giornata di oggi, pertanto chi ancora non conosce la data non ha nulla di cui preoccuparsi: potrà vederla a breve sul proprio Fascicolo Previdenziale. L’appuntamento per il pagamento è fissato per la prossima settimana.