Assegno Unico e Universale, la prestazione per i figli a carico potrebbe aumentare per tutte le famiglie.
Ne aveva dato un’anticipazione la Ministra per la Famiglia Eugenia Roccella e ora arriva la conferma ufficiale nel DEF, il documento di economia e finanza per i prossimi tre anni. A riportare la notizia è Avvenire di venerdì 14 aprile.
In particolare, a incrementare dovrebbe essere la quota base dell’Assegno Unico, ossia la cifra uguale per tutti erogata a chi non aggiorna l’ISEE o a chi lo ha superiore a 43.246 euro. Attualmente, tale quota corrisponde a 54,10 euro al mese a figlio.
Un intervento importante perché, come spiega il quotidiano, questa è la cifra di cui beneficiano i nuclei familiari con redditi più alti e aumentare, dunque, la cifra base, può avere delle ripercussioni positive anche sugli importi degli altri assegni inferiori alla quota massima di 189,2 euro al mese.
D’altronde, come si legge nel DEF, le misure allo studio del Governo sono coerenti con l’obiettivo di «aumentare gli importi base dell’assegno unico, aiutare le famiglie con figli neonati e le famiglie numerose». Obiettivi, questi ultimi due, in parte già realizzati con l’applicazione delle maggiorazioni dell’Assegno Unico introdotte in Legge di Bilancio.