Pensioni, la Francia ha portato a termine la riforma Macron nonostante le proteste durate per 2 mesi in tutto il Paese, ma l’Italia continua a detenere il primato dell’età pensionabile più alta.
Lo ricorda il quotidiano il manifesto in edicola oggi che avverte: nonostante gli annunci di Matteo Salvini, la Riforma Fornero che ha portato il pensionamento in Italia fino ai 70 anni non sarà modificata.
“In questo quadro, il passaggio da 62 a 64 anni – che arriverà progressivamente nel 2030 – della Francia risulta comparativamente limitato, collocandosi ancora molto indietro rispetto agli altri grandi paesi citati nel prospetto mostrato ai francesi dal loro – in gran parte – odiato presidente: si parte con gli Stati Uniti e la Svezia in cui si va in pensione a 62 anni; poi Giappone, Belgio e Canada 65; Germania 65 e 10 mesi; Regno Unito 66 anni, la Spagna e i «frugali» Paesi Bassi a 66 anni e 4 mesi.
In testa alla particolare classifica dell’età pensionabile, con 8 mesi in più, c’è l’Italia. Una posizione che perdura da ben 12 anni e difficilmente sarà mai scalzata, nonostante le fedifraghe promesse di «cancellare la Fornero» che Matteo Salvini e la Lega fanno dal 2018, senza mai intaccarla”.