I pagamenti dell’Assegno Unico di aprile si concentreranno soprattutto in questa terza settimana del mese. Chi ha fatto richiesta a INPS della prestazione per i figli a carico, infatti, con molta probabilità riceverà l’importo spettante proprio in questi giorni.
Per adesso, INPS ha segnalato 3 date di accredito: lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 aprile. Nelle scorse ore, a questo calendario si è aggiunto un quarto appuntamento per il saldo dell’Assegno Unico di aprile. Vediamo.
La settimana in corso sarà praticamente dedicata interamente al saldo dell’Assegno Unico relativo ad aprile, anche se in alcune giornate INPS provvederà pure a erogare mensilità arretrate.
L’ultima data segnalata dai percettori è quella di giovedì 20 aprile, come si nota dal Fascicolo Previdenziale dei diretti interessati:
Anche l’importo è degno di attenzione: dimostra, infatti, come gli importi dell’Assegno Unico (così come quelli di altre prestazione previdenziali) siano stati rivalutati all’inflazione, in linea con quanto disposto in Legge di Bilancio 2023. Fino all’anno scorso, infatti, l’importo minimo corrisposto mensilmente per un figlio minorenne non disabile era di 50 euro, aumentato da quest’anno a 54,10 euro grazie agli interventi nella Finanziaria.
Nell’idea di Governo, comunque, la quota base dell’Assegno Unico sarebbe destinata a incrementare ulteriormente: 54,10 euro è la cifra di cui beneficiano i nuclei familiari con redditi più alti e aumentarla può avere delle ripercussioni positive anche sugli importi degli assegni spettanti alle famiglie meno abbienti.