L’Assegno unico figli non è l’unica misura a sostegno delle famiglie che il Governo intende rifinanziare. Si punta ad introdurre una nuova politica per la famiglia in modo da incoraggiare la natalità.
I primi segnali politici sarebbero arrivati dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che, secondo quanto riporta Il Messaggero, starebbe per lanciare una proposta che potrebbe consistere “in un bonus famiglie sul modello del 110% pensato per i genitori con figli”. Politicamente è la prima risposta che viene dalla Lega agli esponenti governativi di Fratelli d’Italia che da giorni stanno presidiando il tema della tutela della famiglia.
E allora perché un Bonus da 10.000 euro?
Secondo quanto fa filtrare un altro esponente leghista il sottosegretario alle Imprese Massimo Bitonci si potrebbe andare nella direzione di ridurre la tassazione per le famiglie con uno o più figli a carico che «non significa abbandonare l’assegno unico», che comunque il Governo nel DEF ha dichiarato di voler aumentar.e
L’idea – per ora quindi è solo una proposta – è quella di ripartire da un Bonus di 10.000 euro intesa come una detrazione annua di 10.000 per ogni figlio a carico in grado di abbattere la tassazione, che attualmente è previsto sopra ai 18 anni solo a determinati condizioni (es. figli studenti).
Un Bonus da 10.000 euro che sarebbe «per tutti i nuclei senza limiti di reddito», che verrebbe restituito sulla tassazione Irpef dovuta dai lavoratori e da chi ha redditi equiparati al lavoro.