Rinnovo contratto scuola comparto Istruzione e Ricerca 2019-2021, convocate in Aran le organizzazioni sindacali così da concludere entro maggio.
Ne dà notizia lo stesso presidente dell’ARAN, Antonio Naddeo, intervenuto al convegno della Gilda degli Insegnanti “Costruire il futuro della scuola”:
‹‹La trattativa per il contratto del comparto Istruzione e ricerca 2019-21 deve andare a conclusione, farò di tutto perché si chiuda entro maggio, ma, per firmare, tutti devono essere d’accordo. Per questo abbiamo convocato in Aran le organizzazioni sindacali per una tre giorni intensiva l’8, 9 e 11 maggio.››
Naddeo ha espresso anche delle perplessità in merito al CCNL unico Istruzione e ricerca che oggi comprende quattro settori (scuola, università, enti di ricerca e Afam) e che, a suo avviso, non salvaguarda le legittime specificità dei comparti:
‹‹Sono mondi diversi che fanno capo a ministri diversi e che hanno esigenze diverse. Il contratto unificato funziona a livello teorico, ma in concreto ha mostrato grossi limiti nell’ambito della contrattazione e va superato›› ha specificato il presidente.