Bonus 10.000 euro Figli per tutti? No, ecco i primi esclusi

Bonus 10.000 euro quale detrazione fiscale per abbattere la tassazione che grava sul reddito: è questa la proposta della Lega al Governo per incentivare le nascite e contrastare la denatalità.

Si potrà mai realizzare? La strada è in salita ma nel Governo c’è chi punta lo stesso a portare a casa il risultato.

Il problema principale è quello delle risorse, per ora solo rinviato. Inoltre, per come è oggi il nostro sistema fiscale lasciarebbe fuori delle famiglie, quelle che più necessitano di aiuto perchè hanno redditi più bassi, come sottolinea il quotidiano Avvenire in edicola oggi:

“l’ipotesi di una maxi-detrazione per tutti appare però molto costosa (solo i minorenni in Italia sono quasi 10 milioni) e taglierebbe fuori tutti coloro che non hanno una capienza fiscale adeguata. La proposta dovrà dunque essere affinata e probabilmente dovrà avere un taglio più selettivo”.

Insomma appare difficile la messa in campo di un Bonus fiscale da erogare a tutti. Anche perchè ad esserne esclusi sarebbero, per primi, coloro che non hanno un capienza fiscale adeguata, vale a dire gli “incapienti” e cioè coloro che hanno redditi inferiori a 8.145 euro, che non beneficiano di detrazioni.