Concorso ATA 24 mesi 2023, a breve le domande: intanto i requisiti

Per il personale ATA, le graduatorie di prima fascia, o graduatorie 24 mesi, si aggiornano ogni anno. Da queste si attinge per supplenze e ruoli. È possibile accedere alla prima fascia solo dopo aver svolto, per l’appunto, 24 mesi di servizio, anche non consecutivi. A queste poi seguono le graduatorie di seconda e terza fascia.

Secondo la nota ministeriale n.26532 del 5 aprile scorso, la finestra temporale per presentare le domande va dal 27 aprile al 18 maggio 2023, lo stesso periodo dell’anno scorso.

Per poter partecipare è obbligatorio essere in possesso di diversi requisiti.

Vediamoli insieme.

Concorso ATA 24 mesi 2023: requisiti generali

A livello generale, i requisiti richiesti sono i seguenti:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre.
  • aver svolto 24 mesi di servizio;

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, i candidati devono possedere:

  • una anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre. Il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale si computa per
    intero;
  • si computa unicamente il servizio effettivo prestato (di ruolo e non di ruolo) presso scuole statali.

Concorso ATA 24 mesi 2023: requisiti per profili

A questi requisiti generali si aggiungono i requisiti in termini di titolo di accesso per ciascun profilo professionale:

  • Assistente Amministrativo: Diploma di maturità
  • Assistente Tecnico: Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
  • Cuoco: Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
  • Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
  • Guardarobiere: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
  • Addetto alle aziende agrarie: Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro industriale, operatore agro ambientale.
  • Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale; diploma di maestro d’arte; diploma di scuola magistrale per l’infanzia; qualsiasi diploma di maturità; attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.