Sulla proposta del Bonus di 10.000 euro quale detrazione fiscale per ogni figlio a carico avanza due giorni fa da esponenti leghisti del Governo, interviene uno dei ‘protagonisti’, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Ascoltato ieri in a proposito del Documento di economia e finanza 2023 (scarica il PDF), in audizione a commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, ha dichiarato che il fenomeno della scarsa natalità tra gli italiani va affrontato con «un’azione shock».
«Non possiamo tassare allo stesso modo – chiarisce Giorgetti – chi è single e chi ha una famiglia con figli perché chi ha figli sopporta costi che in qualche modo alterano il concetto, tanto caro a tanti qui presenti, della progressività del carico fiscale».
Il Ministro spiega, dunque, quali sono gli obiettivi del Governo, che – secondo le sue – parole non resterà a guadare ma interverrà per offrire alle famiglie un Bonus, si è parlato nei giorni scorsi per l’appunto di questa detrazione fiscale sull’Irpef di 10.000 euro, che può essere in grado di ridimensionare il carico fiscale sulle famiglie e che comunque si aggiungerebbe all’Assegno unico. Fermo restando che la misura, se così pensata, non potrà certo riguardare tutti, si parla infatti già di una parte di esclusi, che sarebbero i soggetti incapienti fiscalmente.