“Bonus più alti col Decreto 1° Maggio”. Parla il Ministro Giorgetti

Un nuovo Bonus alle famiglie è in arrivo con il Decreto legge che sarà approvato dal Consiglio dei Ministri convocato straordinariamente il prossimo 1° maggio.

Ad anticiparlo è il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti parlando oggi in question time alla Camera dei Deputati:

Il governo “destinerà con un prossimo provvedimento di urgenza i margini di bilancio disponibili per finanziare, per l’anno in corso, un nuovo taglio dei contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi e un innalzamento del limite dei fringe benefit per i lavoratori dipendenti con figli”.

Dunque le leve su cui il Governo intende agire per far salire il potere d’acquisto dei lavoratori sono 2, da un lato il taglio del cuneo fiscale con l’annunciato esonero dell’1%, e dall’altro un innalzamento della soglia esentasse per l’erogazione dei Bonus aziendali, i Fringe benefit oggi ferma a 258,23 euro ed elevata a 3.000 euro per un periodo ridotto nel corso del 2022.

Si tratta di un innalzamento della soglia su cui non si pagano tasse e contributi che, è la tesi del Governo, dovrebbe stimolare le imprese a mettere più soldi in busta paga ai lavoratori attraverso l’erogazione di fringe benefit.