Negli ultimi anni sta nascendo sempre più la necessità e una maggiore consapevolezza di tutelare la salute del nostro pianeta.
Questa necessità è dettata da un emergenza dovuta dai cambiamenti climatici che ha portato a mettere in atto numerosi cambiamenti a livello economico, politico e sociale, impattando in modo significativo il mondo del lavoro e il ruolo che ognuno di noi può svolgere quotidianamente per il benessere dell’ambiente.
Nel mondo del lavoro prevale una vocazione: la sostenibilità, ed ecco che in questo contesto sono nati i cosiddetti “Green Jobs“.
I green jobs sono definiti come “posti di lavoro” economicamente sostenibili che riducono l’impatto ambientale a livelli sostenibili.
Questi nuovi lavori sono finalizzati alla conversione sostenibile delle imprese, della P.A. e più in generale di quello economico, essi sono e saranno delle figure sempre più ricercate nel mercato del lavoro, perchè aiutano ad adottare tutte quelle misure utili a difendere l’ambiente:
Come riportato nel sito Adecco,” ci sarà sempre più bisogno di specialisti in Green Economy, più precisamente, di lavoratori che si occupino di Marketing e di metodi d’agricoltura sostenibili, così come di energie rinnovabili”
Vediamo alcune delle tante nuove figure verdi, che saranno richieste dalle aziende nei prossimi anni: