Sciopero Trasporti nella giornata del 2 maggio 2023, in tutta Italia ritorna lo sciopero dei mezzi.
L’iniziativa di protesta è stata proclamata dal sindacato Faisa Confail che rivendica per i lavoratori della mobilità l’adeguamento degli stipendi all’aumento del costo della vita in atto; interventi per la sicurezza sul lavoro, l’orario, l’organizzazione del lavoro, e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione.
A fermarsi saranno i mezzi pubblici come bus, tram, funivie, metropolitane, pullman di servizio di linea e treni locali.
La protesta osserverà orari diversi da città in città. Lo sciopero non riguarderà le società GTT di Torino – dove la protesta è rinviata al 5 maggio – e AMAT di Palermo: in queste due città quindi non ci saranno disagi per chi viaggia.
A Roma lo sciopero riguarderà il servizio di trasporto urbano, quindi incroceranno le braccia gli autisti di Bus, treni, metro e tram delle aziende Atac, Cotral e Roma Tpl. A rischio anche i trasporti ferroviari della Roma-Lido e della linea Roma-Viterbo.
La protesta nella Capitale è stata proclamata per 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, ci si aspetta una importante adesione all’iniziativa anche per il successo raccolto presso i lavoratori da precedenti agitazioni del medesimo sindacato.
Lo sciopero del 2 maggio 2023 a Milano si farà sentire dalle 8:45 alle 12:45 e riguarderà soprattutto i mezzi ATM.
I dati dell’adesione alle precedenti iniziative di Faisa Confail dicono che a Milano ha aderito il 3% degli autisti.
A Napoli lo sciopero è stata proclamato da Faisa-Confail unitamente alle altre sigle aderenti a Cgil Cisl e Uil dalle 11:00 alle 15:00 e si fermeranno:
A Catania lo sciopero dei mezzi si svolgerà con una modalità specifica il servizio si fermerà dalle 12:00 alle 16:00 del 2 maggio 2023.
Per informazioni e orari dello sciopero 2 maggio 2023 in altre città si invita a consultare i rispettivi portali comunali e i siti delle aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale.