Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza, INPS annuncia dei pagamenti straordinari che potrebbero arrivare sulle Carte RdC dei percettori già dalle prossime ore.
Non si tratta di un anticipo del mese di maggio, né degli arretrati: per questi bisognerà aspettare la ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza. Si tratta di conguagli. Vediamo meglio nel dettaglio.
Nelle scorse ore, INPS ha avviato le lavorazioni delle mensilità mancanti dell’Assegno Unico su RdC: in alcuni casi, occorre scavare parecchio indietro nel tempo visto che possono risalire anche all’anno scorso.
Nel caso in foto segnalatoci dai percettori, per esempio, si tratta delle mensilità di marzo e aprile 2022:
All’epoca il percettore non aveva ancora compilato il modulo Rdc-Com/AU, pertanto INPS non gli aveva accreditato l’intera quota spettante in base alla propria condizione economica ma soltanto una parte, se non addirittura 0. Solo compilando tale modulo, infatti, il beneficiario dell’Assegno Unico su RdC ha la certezza di riscuotere quanto dovuto.
Adesso che il pagamento dell’Assegno unico su RdC di fine aprile è passato e quello di metà maggio ancora è lontano, INPS sfrutta il tempo che ha a disposizione e si dedica al saldo dei conguagli e delle mensilità mancanti.
Oltre a lavorare le pratiche, nelle prossime ore arriverà anche il pagamento. La conferma arriva direttamente dai percettori, che hanno trovato la data di invio disposizione a Poste per oggi 3 maggio: