Novità importanti per docenti e studenti inserite nel decreto lavoro approvato lo scorso 1° maggio dal Consiglio dei Ministri.
Se per gli studenti e le loro famiglie c’è, tra le altre cose, il Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni durante il percorso formativo (con la speranza che non ci sia mai bisogno di attingervi), per i docenti c’è la possibilità che venga introdotta una garanzia per gli infortuni in itinere, ossia quelli che possono verificarsi nel tragitto casa-scuola e viceversa. Vediamo meglio di che si tratta.
L’annuncio della possibile introduzione di una garanzia assicurativa INAIL che copra il tragitto casa-scuola percorso ogni giorno dai docenti arriva da Il Sole 24 ore, che nell’edizione di mercoledì 3 maggio scrive:
“Sul filo di lana sembra rispuntata anche l’introduzione della garanzia assicurativa Inail per gli studenti (anche in gita ad esempio) e la precisazione che, alla stregua degli altri lavoratori dipendenti, quella riservata ai docenti garantirà anche gli infortuni “in itinere”: un principio per altro già riconosciuto dai giudici. Resta da definirne la durata. Per ora le risorse ci sono solo per l’anno scolastico 2023/2024.”
Uno degli obiettivi del decreto, infatti, è quello di incrementare la sicurezza nei posti di lavoro, in questo caso la scuola, e offrire dunque ai docenti le stesse garanzie riconosciute agli altri lavoratori dipendenti: nel dettaglio, l’assicurazione in itinere. Non si sa per quanto, per ora i fondi basterebbero solo per 1 anno, ma già è un passo avanti.