NASpI maggio 2023: c’è la data di accredito [FOTO]

NASpI maggio 2023, a due giorni dall’avvio delle lavorazioni, INPS ha disposto i pagamenti dell’indennità di disoccupazione relativa ad aprile. L’Istituto non si è fatto attendere e con il massimo della puntualità ha fatto sapere ai percettori NASpI quando riscuoteranno ciò che spetta loro.

Vediamo dunque quando iniziano i pagamenti della NASpI di maggio 2023.

NASpI maggio 2023: date di pagamento

Tra l’avvio delle lavorazioni dell’indennità di disoccupazione NASpI e il pagamento effettivo trascorrono circa 7/8 giorni. Maggio non ha fatto eccezione, nonostante il 1° del mese fosse festivo. Questo perché l’Istituto ha avviato comunque le lavorazioni lunedì primo maggio, rimanendo quindi in pari sulla tabella di marcia.

La conferma arriva direttamente dai percettori che nelle scorse ore hanno trovato pubblicata la data di accredito sul Fascicolo Previdenziale:

I pagamenti della NASpI di maggio (ma relativi ad aprile, come prassi visto che INPS salda sempre la disoccupazione il mese dopo a quello di competenza) ci saranno a partire da lunedì 8 e martedì 9 maggio. La foto annuncia il 9, ma segnalazioni ci giungono anche per l’8, in particolare dalle province di Modena, Napoli, Grosseto e Catania.

Comunque le disposizioni di pagamento sono appena cominciate, quindi non c’è da allarmarsi se ancora la data non è visibile sul Fascicolo Previdenziale: se si ha avuto la lavorazione NASpI lunedì 1° maggio scorso, lo sarà senz’altro a breve.