Carta Acquisti maggio 2023: quando arriva la ricarica?

Quando arriva la ricarica della Carta Acquisti di maggio 2023? INPS quando provvederà ad accreditare gli 80 euro?

La ricarica avviene ogni due mesi, solitamente in quelli dispari, nonostante possa capitare che INPS ricarichi anche nei mesi pari: la ricarica di gennaio, per esempio, è stata rimandata a febbraio per dare tempo ai percettori di aggiornare l’ISEE. Ma anche ad aprile INPS ha caricato la Carta Acquisti di coloro che a marzo non avevano ricevuto gli 80 euro relativi al bimestre marzo-aprile.

In linea generale, comunque, gli accrediti avvengono nei mesi dispari e interessano due particolari categorie di beneficiari:

  • gli over 65;
  • coloro che hanno figli sotto i 3 anni.

Inoltre, a queste due categorie è richiesto un ISEE inferiore a 7.640 euro più una serie di altri stringenti requisiti. Insomma, al titolare della Carta Acquisti 80 euro per fare la spesa o pagare le bollette fanno più che comodo, pertanto gli sarà utile sapere quando arrivano gli 80 euro a maggio.

Carta Acquisti maggio 2023: quando arriva la ricarica?

INPS non segue un calendario fisso per erogare le sue prestazioni. Anche le date di accredito della Carta Acquisti, quindi, variano da mese a mese.

Le ultime ricariche della Social Card si sono verificate, come detto, il 21 aprile, e hanno interessato coloro che tra il 22 e il 24 marzo non avevano ricevuto gli 80 euro di competenza marzo-aprile. A maggio 2022 le ricariche arrivarono tra il 20 e il 23, pertanto prendendo a riferimento sia le date di marzo 2023 che di maggio 2022 è logico aspettarsi la prossima ricarica della Carta Acquisti nella settimana dal 22 al 28 maggio.

Tuttavia, non sono esclusi pagamenti anticipati alla prima metà di maggio: non sarebbe la prima volta, infatti, che INPS dispone i pagamenti degli 80 euro (poi materialmente accreditati da Poste Italiane) nei primi 10-20 giorni del mese.