MEF, con un avviso comunica che a partire da lunedì 8 maggio sarà possibile predisporre e inviare telematicamente, la dichiarazione dell’imposta di soggiorno 2023 per l’anno d’imposta 2022.
Il servizio è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
L’imposta di soggiorno è un tributo locale a carico delle persone che alloggiano nelle strutture ricettive di territori classificati come località turistica o città d’arte, e serve a finanziare interventi in tema di turismo compresi quello che sono a sostegno delle strutture ricettive, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambienti locali, interventi di manutenzione e dei servizi pubblici locali.
La dichiarazione per l’imposta di soggiorno deve essere presentata dai gestori delle strutture ricettive e dai soggetti che incassano canoni e corrispettivi per locazioni brevi, per quest’ultime l’adempimento spetta al mediatore della locazione, vale a dire al soggetto che incassa il canone o il corrispettivo.
La dichiarazione può essere presentata anche da un soggetto diverso dal gestore, come per esempio:
La dichiarazione si presenta esclusivamente con modalità telematica a partire da lunedì 8 maggio 2023, accedendo all’area riservata del sito Agenzia delle Entrate e una volta effettuata l’autenticazione con identità digitale, seguire il percorso:
Il modello può essere trasmesso anche da un intermediario per conto del richiedente, quest’ultimo deve essere abilitato all’accesso “Cassetto fiscale” dell’interessato o al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” del portale “Fatture e Corrispettivi“.
Il modello è lo stesso utilizzato nello scorso anno, approvato insieme alle istruzioni e specifiche tecniche, con il decreto Mef del 29 aprile 2022.
La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
Quindi la dichiarazione dell’imposta di soggiorno 2023 relativa all’anno d’imposta 2022, deve essere trasmessa entro il 30 giugno 2023.