Proseguono le disposizioni di pagamento della NASpI di maggio ma di competenza di aprile. L’indennità di disoccupazione spetta a tutti coloro che hanno perso il lavoro involontariamente: a chi ne fa domanda, INPS paga un importo mensile commisurato alle settimane lavorate.
Come per altre prestazioni, anche per la NASpI l’Istituto di Via Ciro il Grande non segue un calendario fisso per emettere i pagamenti: ciò significa che non ci sono date prestabilite, ma soltanto periodi più utili di altri. Nel dettaglio: i giorni intorno al 10.
Maggio non ha fatto eccezione, e dopo le date di lunedì 8 e martedì 9 maggio, nelle scorse ore sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è apparsa la terza data utile:
Il terzo appuntamento del mese di maggio è fissato per mercoledì 10 maggio: la competenza, come detto a inizio articolo e come si evince dalla foto, è quella di aprile: è prassi, infatti, che INPS paghi la NASpI il mese dopo a quello di riferimento.
Non è detto che le date di accredito siano le stesse per tutti, così come non è detto che le pratiche vengano lavorate tutte contemporaneamente: a occuparsene infatti, sono le sedi territoriali INPS e per questo motivo, una parte dei beneficiari potrebbe ancora non vedere la data. Niente di cui preoccuparsi: le disposizioni di pagamento continueranno anche nei prossimi giorni.