NASpI maggio 2023, che fino hanno fatto i pagamenti? Molti percettori della indennità di disoccupazione lamentano giustamente di non avere ancora la lavorazione e la data di accredito. Vediamo cosa succede.
Il pagamento non arriva nonostante le numerose disposizioni Inps già dai primissimi giorni di maggio. Addirittura c’è stato chi il 1° maggio (giorno festivo) ha avuto la lavorazione.
Le date di accredito si sono palesate in questa settimana, fino al giorno 12 maggio. Per conoscerle clicca qui.
Ma non basta per garantire a tutti l’accredito della mensilità di aprile, Inps infatti paga sempre il mese dopo. Cosa succede?
Ritardi Inps sono fisiologici, per un Istituto che gestisce una considerevole mole di attività, dalle pensioni alle prestazioni sociali come RdC o Carta Acquisti. Per cui nuove lavorazioni sono attese in queste ore con nuove date di accredito a partire dal 15 maggio. Entro questa settimana ci potranno essere novità soprattutto per chi attende anche mensilità arretrate, che Inps in genere fa slittare alla seconda parte del mese.
Rispetto ai precedenti mesi sono molto meno i titolari NASpI che sconteranno un ritardo dovuto al mancato invio del modello NASpI Com, il modello che va inviato ogni anno entro il 31 gennaio. La gran parte dei beneficiari si sono messi in regola tra marzo e aprile e sono in molti ad aver ricevuto l’accredito nel mese stesso di presentazione del modello.