Pagamenti INPS, saranno molteplici in questo venerdì 12 maggio. In agenda ci sono altri accrediti della NASpI relativa ad aprile e il Bonus 150 euro per famiglie con figli disabili. Ma INPS ha avviato anche le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza e dell’Assegno Unico e le date di pagamento delle due prestazioni compariranno sui Fascicoli Previdenziali dei percettori proprio nelle prossime 24 ore.
In questo ultimo giorno bancabile della settimana INPS si è dato da fare. Arriva la NASpI a quei beneficiari che nel corso di questa settimana non hanno ancora ricevuto l’accredito e che sul Fascicolo leggono la data di oggi, 12 maggio. Gli accrediti possono variare da persona a persona perché le sedi territoriali INPS non lavorano le pratiche tutte nello stesso momento. Uguale per tutti, invece, la competenza: la NASpI pagata a maggio si riferisce ad aprile.
Soddisfatti in giornata anche i beneficiari del contributo per famiglie con figli disabili riservato ai nuclei familiari monoparentali o monoreddito in cui il figlio a carico ha una disabilità non inferiore al 60%. L’importo del bonus va dai 150 ai 500 euro, a seconda del numero di figli disabili a carico.
Ma la parte del leone nella giornata di oggi 12 maggio la fanno il Reddito di Cittadinanza e l’Assegno Unico. Di entrambi sono partite le lavorazioni nella tarda serata di ieri, pertanto è logico pensare che proseguiranno per tutta la giornata di oggi.
Le lavorazioni di RdC interessano i percettori che attendono la ricarica anticipata, quindi gli arretrati o la prima mensilità: il pagamento arriverà lunedì 15, ma per garantire l’accredito puntuale INPS ha deciso di anticipare le lavorazioni di 1/2 giorni. Stessa cosa vale per l’Assegno Unico: la scorsa notte l’Istituto ha avviato le disposizioni di pagamento della prestazione per i figli a carico per chi riceve l’importo su IBAN. Per adesso, la prima data di accredito pubblicata sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è quella del 18 maggio.