Assegno Unico ai percettori del Reddito di Cittadinanza, in arrivo i primi pagamenti di maggio 2023. Tutto si è svolto molto rapidamente nella giornata di venerdì 12 maggio. Ma vediamo i dettagli.
Assegno Unico su RdC, Inps ha mosso i primi passi del mese di maggio venerdì 12 con lavorazioni ‘lampo’, cioè quelle che portano all’accredito in pochissime ore. L’Istituto previdenziale ha giocato anche di anticipo, anche perché in genere queste disposizioni di pagamenti vengono rinviate a dopo il 15 del mese (dopo la ricarica del sussidio).
I percettori che hanno trovato sul proprio Fascicolo Previdenziale la “data di invio disposizione a Poste”, fissata per il 16 maggio 2023:
Da questa tornata di pagamenti di metà mese possono tranne giovamento coloro che sono in attesa di mensilità arretrate (antecedenti ad aprile), pertanto chi non ha arretrati da riscuotere dovrà attendere l’accredito di fine maggio, quando verrà pagato l’Assegno Unico su RdC relativo ad aprile.
In questo caso la ricarica dell’Assegno Unico su RdC riguarda la mensilità arretrata di marzo 2023, erogata a chi non l’ha ricevuta a fine aprile. In molti casi perché ha avuto la sospensione della Carta RdC per via del mancato invio del modello RdC Com Esteso.