Scuola, Arretrati in arrivo: ecco per chi

Il 3 maggio 2023, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, è stato sottoscritto il Contratto Integrativo Regionale concernente la retribuzione di posizione e di risultato per l’anno scolastico 2021/2022.

Il Contratto Integrativo è stato firmato tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e le Organizzazioni Sindacali di categoria.

Dirigenti Scolastici: la Retribuzione di Posizione rivalutata fino a 18mila euro

Il contratto riguarda i Dirigenti Scolastici della Regione Veneto che si vedranno aumentata la parte variabile della retribuzione di posizione in relazione alle fasce di complessità delle istituzioni scolastiche.

Le fasce sono state determinate in tre categorie:

Rivalutata anche l’indennità di reggenza

Per le reggenze conferite nell’anno scolastico 2021/2022 è prevista un’indennità una tantum da corrispondersi in unica soluzione.

L’ammontare è stato determinato sul valore dell’80 per cento dell’indennità di posizione parte variabile.

Dirigenti Scolastici, il contratto integrativo ha passato l’esame dell’UCB.

Il Contratto Integrativo ha passato l’esame dell’UCB (Ufficio Centrale di Bilancio) presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Sarà ora compito dell’Ufficio Scolastico Regionale provvedere all’emissione dei provvedimenti individuali che saranno posti al visto della Ragioneria Provinciale dello Stato sede di Regione.

Una volta che i provvedimenti avranno ottenuto il visto, saranno inoltrati presso le competenti Ragionerie Territoriali per l’applicazione.

Il pagamento, se i tempi tecnici sono rispettati, potrà avvenire non prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.