Bonus Ex Renzi maggio 2023, arriva il pagamento a qualche giorno di distanza dal termine degli accrediti NASpI. NASpI e trattamento integrativo (questo l’altro nome con cui è noto il bonus Ex Renzi) sono legati visto che il secondo spetta anche a chi percepisce un reddito da lavoro assimilato: come l’indennità di disoccupazione, appunto.
Chi percepisce un reddito da lavoro lo trova in busta paga (se la retribuzione annuale non supera i 15 mila euro ma nemmeno è inferiore agli 8.145 euro), invece i titolari di NASpI lo ricevono in automatico da INPS nei giorni, appunto, successivi al pagamento della disoccupazione. Vediamo quali sono i giorni.
Il Bonus Ex Renzi ha un importo che si aggira sui 100 euro e INPS lo paga tutti i mesi. A maggio, le date di accredito per adesso segnalate sono 2:
I destinatari degli accrediti sono, come detto, i titolari dell’indennità di disoccupazione NASpI. Le date di pagamento comunque non sono uguali per tutti e possono variare da percettore a percettore, così come possono variare di mese in mese.
Chi per adesso non legge la data di accredito sul proprio Fascicolo Previdenziale probabilmente riscuoterà i 100 euro verso la fine di maggio. Anche a marzo, per esempio, INPS liquidò il trattamento integrativo in due tranches: prima il 16, poi il 30.