Certificazione Unica 2023: Come averla ON-LINE?

Certificazione Unica 2023, nella posta della rivista online FiscoOggi.it, è stato posto un quesito da un lettore:

“Non sono in possesso della Certificazione Unica 2023. Mi è stato detto che la posso vedere sul sito dell’Agenzia delle entrate. Se è così, dove la trovo?”

Il sostituto d’imposta oltre ad avere l’obbligo di consegnare la CU al lavoratore, ha anche l’obbligo di trasmetterla in Agenzia delle Entrate.

Approfondiamo in questo articolo come il contribuente, può scaricare la certificazione, on-line, anche se quest’ultima non gli è stata consegnata o trasmessa dal datore di lavoro.

Certificazione Unica 2023: come scaricarla in Agenzia delle Entrate?

La certificazione Unica 2023 trasmessa all’Agenzia, può essere visualizzata e stampata da ogni contribuente nell’Area riservata del sito web, all’interno del cassetto fiscale; per farlo è necessario essere in possesso delle credenziali SPID,CIE,CNS.

  • Collegarsi al sito www.agenziaentrate.it“Area riservata” e inserire le proprie credenziali e una volta effettuato l’accesso, selezionare la voce “Cassetto fiscale”:
  • Posizionarsi e cliccare la voce del menù a tendina “Dichiarazioni Fiscali” e scegliere la voce “Certificazione Unica”:
  • Si aprirà una schermata in cui saranno visibili tutte le certificazioni degli anni passati presenti ad oggi. Nel nostro caso, come potete vedere nell’Immagine sottostante, il contribuente per l’anno 2023, ha ben tre certificazioni uniche. Per scaricare e stampare il singolo documento, posizionarsi sulla singola certificazione, come è visibile in foto dalle frecce rosse:
  • Procedere successivamente, con la “Stampa Certificazione”-“certificazione COMPLETA-Stampa”:

Che cos’è e a cosa serve la Certificazione Unica 2023?

La certificazione è un documento rilasciato dal sostituto d’imposta ed ha la finalità di attestare i seguenti redditi prodotti nell’anno 2022:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati;
  • redditi di lavoro autonomo;
  • provvigioni e redditi diversi;
  • corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.

Il documento è necessario per presentare la dichiarazione dei redditi: