INPS, oggi 16 maggio cosa c’è in agenda? Attesi i 100 euro di Bonus Ex Renzi, soprattutto dai percettori NASpI. I beneficiari del Reddito di Cittadinanza che hanno figli a carico aspettano l’integrazione dell’Assegno Unico, mentre chi ieri non ha ricevuto gli 80 euro della Carta Acquisti potrebbe avere oggi una bella sorpresa.
Arriva oggi il Bonus Ex Renzi che spetta a tutti i titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato. Se i primi lo trovano in busta paga, i secondi lo riscuotono direttamente da INPS dopo i pagamenti mensili dell’indennità di disoccupazione. Per questo motivo, i percettori di NASpI che hanno riscosso la disoccupazione la settimana scorsa riceveranno in giornata i circa 100 euro di trattamento integrativo (l’altro nome con cui è conosciuto il bonus).
Per i figli a carico, invece, arriva l’integrazione dell’Assegno Unico, ma solo per i percettori del Reddito di Cittadinanza. Ieri, infatti, c’è stata puntuale la ricarica anticipata del RdC di maggio e oggi, i genitori che aspettano il primo accredito o mensilità arretrate, riceveranno l’Assegno Unico su RdC. L’annuncio lo aveva dato INPS, qualche giorno fa. Chi invece è in pari con gli accrediti e aspetta quindi il pagamento relativo ad aprile (l’Assegno Unico su RdC arriva sempre il mese dopo a quello di competenza) riceverà l’importo a fine mese.
Infine, oggi 16 maggio potrebbero proseguire le ricariche della Carta Acquisti di maggio, le ultime di competenza maggio-giugno. Solo una parte dei beneficiari, infatti, ha ricevuto gli 80 euro a inizio maggio, e un’altra parte nella mattinata di ieri. Ma chi ancora è senza accredito potrebbe ricevere l’SMS dell’avvenuta ricarica proprio nelle prossime ore: d’altronde a liberare le somme è INPS ma a occuparsi dell’effettiva ricarica è Poste Italiane, e Poste non ha un calendario fisso per le erogazioni.