Pagamenti INPS 17 maggio: Bonus 100€ + nuove date NASpI, Assegno Unico

Pagamenti INPS oggi 17 maggio, si continua con l’accredito dei 100 del Bonus Ex Renzi e, si spera, con le disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico e della NASpI che una parte dei beneficiari sta ancora aspettando.

INPS, pagamenti in corso il 17 maggio

Continuano i pagamenti del Bonus 100 euro Ex Renzi di maggio, iniziati ieri. Il trattamento integrativo spetta ai dipendenti che guadagnano tra gli 8.145 e i 15.000 euro annui e ai titolari di indennità di disoccupazione. A riceverlo oggi e direttamente da INPS sono proprio questi ultimi. Dopo aver provveduto alle erogazioni mensili di NASpI, infatti, l’Istituto dà il via agli accrediti del Bonus Ex Renzi (noto anche come Bonus Irpef).

Chi ha figli a carico sta aspettando il pagamento dell’Assegno Unico. La prima data utile all’accredito è quella di domani 18 maggio, a cui si aggiunge la data del 19. Tuttavia, una parte dei beneficiari ancora non legge la disposizione sul Fascicolo Previdenziale. L’auspicio, dunque, è che INPS possa emettere dei nuovi pagamenti proprio nelle prossime ore.

Stesso discorso vale per la NASpI relativa ad aprile, visto che non tutti i beneficiari hanno ricevuto l’accredito la scorsa settimana. Le sedi territoriali INPS non procedono alla lavorazione delle pratiche tutte contemporaneamente, pertanto può succedere che in alcune zone d’Italia si abbia già ricevuto l’indennità di disoccupazione e in altre no. Non è escluso, dunque, che in giornata possano essere disposti altri pagamenti.

Nel pomeriggio di ieri, infine, sono partite anche le ricariche dell’Assegno Unico su RdC. I pagamenti sono partiti intorno alle ore 18, ma non tutti i percettori hanno ricevuto l’integrazione spettante per i figli a carico nonostante l’esito positivo delle lavorazioni. Pertanto, è logico pensare che le erogazioni possano continuare nella giornata di oggi.