Tra le varie novità presenti nel testo ufficiale del Decreto PA Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, vi è una molto importante riguardante la mobilità dei docenti.
Per i docenti, infatti, era stato possibile presentare domanda di mobilità per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 21 marzo 2023.
Nel decreto si legge che “A decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, i docenti destinatari di nomina a tempo determinato ai sensi dei commi 5 e 6, possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova di cui ai commi 7 e 8, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero“.
Da questo testo, dunque, si evince chiaramente che rimangono i vincoli triennali per richiedere il passaggio di cattedra.