I percettori NASpI quando ricevono il rimborso del credito IRPEF sul 730 erogato da INPS? Quando arriva ai lavoratori in disoccupazione che hanno beneficiato o stanno beneficiando della NASpI?
Le date non sono uguali per tutti, ma c’è un mese che è più utile di altri. Vediamo.
Il rimborso IRPEF sulla NASpI riguarda le imposte sul reddito delle somme percepite a titolo di NASpI, ovvero di indennità di disoccupazione. Può essere richiesto dai lavoratori che hanno percepito la NASpI e che, per la somma ricevuta, hanno pagato più tasse di quanto effettivamente dovuto. In pratica, da coloro che vantano un credito verso l’Erario.
L’importo dell’eventuale rimborso IRPEF non è uguale per tutti, visto che anche le dichiarazioni dei redditi sono tutte diverse tra loro. Anche la data di ricezione del rimborso 730 varia da contribuente a contribuente, a seconda di quando la dichiarazione è stata presentata. Di solito, comunque, il pagamento avviene a partire dal mese di agosto, come visto anche nel 2022, quando il rimborso IRPEF su NASpI arrivò tra l’11 e il 20 agosto.
Per i percettori NASpI che hanno inviato la dichiarazione entro il 31 agosto 2023, l’INPS erogherà la somma con bonifico entro il 15 settembre. Coloro che invece sfruttano tutto il tempo a disposizione e inviano il modello 730 entro l’ultima scadenza, il 30 settembre, riceveranno il rimborso nei mesi di ottobre o novembre.
Il rimborso arriverà da INPS con il pagamento della NASpI e potrà essere verificato direttamente dal contribuente attraverso la dichiarazione dei redditi, nella sezione “Risultato della liquidazione”. Si potrà visionare la cifra spettante al rigo 163.