Pagamenti INPS oggi 23 maggio, tra i più attesi c’è senz’altro l’Assegno Unico, che per gran parte dei percettori ha tardato ad arrivare. Ma c’è grande attesa anche per quanto riguarda la NASpI e la disoccupazione agricola: della prima si aspettano delle nuove date di accredito, della seconda gli esiti delle domande.
Nell’agenda di oggi c’è l’Assegno Unico. Dopo tanta attesa, nei giorni scorsi INPS si è finalmente deciso a effettuare altre lavorazioni e a disporre altri pagamenti della prestazione per i figli a carico. Rivolti, in particolare, a chi ne ha presentato domanda e non ha ricevuto l’accredito la scorsa settimana. I pagamenti – ha fatto sapere l’Istituto – hanno subito dei ritardi per via di alcuni controlli a campione che hanno rallentato le pratiche.
Si attendono anche altre disposizioni di pagamento della NASpI. Tra il 16 e il 17 maggio ci sono state delle nuove lavorazioni INPS, pertanto a breve sul Fascicolo Previdenziale dei percettori dovrebbero comparire delle nuove date di accredito. Chissà, magari anche oggi. Accrediti che riguarderanno coloro che non sono stati liquidati a inizio maggio.
Infine, ogni giorno è buono per annunciare l’esito delle domande della disoccupazione agricola. Se per i pagamenti, infatti, bisognerà aspettare ancora qualche settimana (probabilmente inizio giugno), l’esito, positivo o negativo, dovrebbe arrivare proprio negli ultimi giorni di maggio. Pertanto, non è escluso che i braccianti possano sapere se la loro domanda è stata accolta o rifiutata già tra qualche ora.