Pagamenti INPS, sono numerosi quelli che riguardano i figli a carico e alcune prestazioni possono essere saldate anche nello stesso giorno. Non seguendo un calendario fisso, infatti, INPS può emettere anche più bonifici nello stesso giorno. Succederà anche a breve.
Per i figli a carico ci sono varie prestazioni: la più importante è l’Assegno Unico, che spetta a tutti i genitori, indipendentemente dal valore ISEE (che comunque condiziona l’importo mensile).
Per altre famiglie, oltre all’Assegno Unico c’è anche un contributo particolare: si tratta di un bonus riservato alle famiglie monoparentali in cui l’unico genitore è disoccupato o monoreddito e ha a carico figli con disabilità non inferiore al 60%.
Il bonus ha un valore da 150 a 500 euro mensili (a seconda del numero di figli disabili a carico) e spetta solo con un ISEE inferiore ai 3 mila euro.
Come detto, non è raro che INPS emetta più di un accredito nello stesso giorno. E saranno proprio queste due prestazioni ad arrivare a distanza di poche ore. La conferma arriva dai Fascicoli Previdenziali degli stessi percettori: