Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza, il pagamento di maggio è alle porte. Nelle scorse ore, infatti, INPS ha dato il via alle lavorazioni, che si trasformeranno in accredito effettivo nel giro di un paio di giorni.
Lavorazioni che, tuttavia, per adesso non riguardano l’intera platea dei beneficiari dell’integrazione ma solo una parte. Vediamo di chi si tratta.
La ricarica mensile del RdC è arrivata sulle PostePay dei percettori venerdì 26 maggio, pertanto era solo questione di tempo che partissero i pagamenti anche dell’Assegno Unico su RdC: le due prestazioni, infatti, sono collegate e vengono saldate a distanza di pochi giorni.
INPS è partito col lavorare particolari pratiche: quelle dei percettori che avevano il Reddito di Cittadinanza sospeso per via dell’invio ritardatario del modello Rdc-Com esteso. Questi percettori già da tempo avevano la lavorazione dell’Assegno ma erano senza data di pagamento: adesso la situazione pare essersi sbloccata.
La conferma giunge proprio dal Fascicolo Previdenziale di alcuni di loro:
La competenza che verrà liquidata il prossimo lunedì 29 maggio è quella di marzo: chi invece è in pari coi pagamenti riceverà l’accredito relativo al mese di aprile. L’Assegno Unico su RdC, infatti, viene sempre liquidato il mese dopo a quello di competenza. Anche per questi beneficiari l’erogazione è prevista più o meno negli stessi giorni, dal 29 al 31 maggio, massimo il 1° giugno.