Lunedì 29 maggio 2023 NoiPA provvederà all’emissione della rata ordinaria di giugno 2023 che presenterà alcune novità.
Cominciano lentamente a trapelare alcune notizie sugli stipendi di giugno 2023.
Infatti, nella giornata di ieri NoiPA ha pubblicato le prime date del calendario delle lavorazioni di giugno che riportiamo in anteprima.
Come si evince dall’immagine, l’emissione ordinaria terminerà il giorno 9 giugno.
L’emissione degli stipendi è una lunga e complessa operazione che coinvolge una serie di processi che includono il calcolo delle retribuzioni in base al contratto di lavoro, alle detrazioni fiscali, ai contributi previdenziali e ad altri fattori specifici di ciascun dipendente. Una volta elaborati i calcoli, NoiPA genera i bonifici per i dipendenti e coordina il trasferimento delle somme ai rispettivi conti bancari o postali.
Nel mese di giugno è previsto il pagamento degli arretrati del taglio del cuneo contributivo del 2/3% maturati a maggio.
Bisognerà quindi aspettare il mese di luglio per il taglio dei contributi del 5/6% che saranno liquidati ad agosto, cioè il mese successivo.
Fino alla data odierna, NoiPA non ha fatto alcuna elaborazione e, pertanto, data la lunghezza dei tempi di elaborazione, dovuta al grande numero di pubblici dipendenti, il pagamento degli arretrati non sarà effettuato.