Pagamento Pensioni giugno 2023, manca davvero poco all’accredito degli assegni sul proprio conto corrente postale o bancario.
Inps ha reso disponibile il cedolino di giugno già da diversi giorni sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino. Per cui, per chi non l’avesse ancora fatto, è possibile accedere sul sito Inps e conoscere in anticipo l’importo spettante.
L’importo in arrivo in alcuni casi sarà più basso, ci saranno infatti doppi tagli che vedranno far diminuire l’importo.
La “forbice” Inps non andrà a colpire tutti ma solo i coloro che non hanno trasmesso il modello Red 2020 relativo ai redditi del 2019. Lo ha chiarito lo stesso Istituto con il messaggio numero 1661 del 9 maggio 2023.
E poi c’è un’altra decurtazione, che riguarda le quote aggiuntive della tredicesima dell’anno 2019. Si tratt adi un indebito per il quale Inps farà un recupero in dodici rate, partendo appunto dal cedolino di pensione di giugno 2023. La quota aggiuntiva, il cui importo è pari a 154,94 euro, viene erogata con la tredicesima mensilità e può variare a seconda che il pensionato abbia dei redditi personali fino a una volta e mezzo il trattamento minimo.
Per approfondire clicca qui.
L’assegno pensionistico arriverà a tutti i pensionati il 1° giugno, sia per chi ha il conto corrente in banca sia per i clienti di Poste Italiane.
Per il ritiro occorrerà però rispettare il calendario di Poste Italiane con la suddivisione per cognome che per il mese in arrivo è la seguenti: